Fotografia Boudoir
che ne pensate della fotografia boudoir?
La fotografia Boudoir a me piace moltissimo, ma deve essere molto fine, quasi minimal, per esaltare la bellezza e la fragilità femminile e non oltrepassare la sottile linea tra lo stile e il “cattivo gusto”… E’ un’ immagine che esalta l’eleganza e la sensualità della donna, la sua naturale intimità. E’ un genere decisamente riservato a Lei, e non va assolutamente confuso con il nudo commerciale o il nudo artistico.
Il boudoir, storicamente, indicava uno spazio privato unicamente femminile. E’ per questo che la moderna fotografia boudoir viene sottintesa come “fotografia da camera da letto”, nonostante possa essere realizzata in vari ambienti. Sebbene il termine sia recente, la fotografia boudoir nasce insieme ai primi processi fotografici ma diventa popolare negli Stati Uniti con la moda delle pin-up degli anni ‘40 e ‘50.
Cos’è la fotografia Boudoir moderna?
La fotografia boudoir è un genere che coinvolge la donna in pose per foto sensuali. Gioca sull’idea di stuzzicare il soggetto, suggerendo più di ciò che viene effettivamente mostrato così da ottenere foto di donne sensuali.
Generalmente il soggetto è in qualche modo nudo o scoperto, indossa qualcosa di intrigante, come per esempio un vestito lungo, una semplice camicia bianca maschile, quel tanto che basta per essere sexy, perfino seminudo forse oscurato da un oggetto nella stanza o nascosto da un’ombra suggestiva.
La nudità non e’ affatto obbligatoria per fare foto sexy. La fotografia Boudoir deve suscitare suggestioni erotiche e maliziose.
Non e’ necessario quindi posare senza abiti. Spesso immagini sexy ben realizzate dove il soggetto e’ completamente vestito suscitano più’ emozioni di un corpo completamente nudo ottenendo immagini di donne belle e sensuali, indipendentemente dallo stile fotografico utilizzato.
Un buon uso delle ombre e delle luci permette inoltre di evidenziare o nascondere parti del corpo a seconda del risultato finale che vogliamo ottenere.
In ogni caso sarai tu ad avere il completo controllo di ciò’ che vuoi e non vuoi fare durante la sessione fotografica.
Dove si svolgerà il servizio fotografico Boudoir?
La fotografia boudoir non si può fare ovunque. Richiede una certa privacy, un abbigliamento adatto. Anche la luce gioca un ruolo fondamentale.
Ambienti soft, soffusi, poco o molto illuminati possono dare giusto spunto all’immaginazione e un certo mistero.
Queste foto sono spesso collocate in un ambiente idealizzato, quale una camera da letto elegantemente decorata oppure in un bellissimo spazio all’aperto.
La location perfetta è la camera da letto oppure una suite in hotel, lo spazio deve definire un set fotografico intimo e familiare, che permetta di rilassarsi e creare delle immagini con grande gusto e stile.
La combinazione di una bella luce con delle forme femminili permettono di creare degli scatti glamour pieni di sensualità che potresti incorniciare e appendere nel tuo privato, nella tua camera da letto, oppure per fare una sorpresa inaspettata al tuo uomo.
Perché realizzare foto boudoir?
La fotografia Boudoir lusinga tutte le donne, dona una sensazione di magico ed è consigliata alla sposa come regalo per il proprio sposo o a qualsiasi donna che vuole esprimere il massimo della femminilità e della sensualità.
Una foto boudoir può essere il dolce regalo verso il proprio amato, il giusto complemento al book matrimoniale, o anche un modo per presentarsi in particolari ruoli artistici dove è necessario mostrare il proprio lato sensuale, l’anima di una vera donna nascosta nella vita quotidiana sotto le felpe, i jeans e i converse…e donne che recitano come soggetti sono tutt’altro che modelle professioniste.
Sono spesso mogli, madri o giovani ragazze per bene, donne d’affari o studentesse della vita quotidiana, trasformate per un giorno in dive del boudoir… Queste donne di tutti i giorni sono spesso messe in pose fotografiche dai professionisti per sembrare naturali e a proprio agio.
La post-produzione nella fotografia sensuale
Le foto boudoir possono essere ritoccate ma l’idea è quella di lasciare che alcuni difetti dei soggetti rimangano visibili in modo da dare realismo alla foto sensuale e di nascondere ciò che non si vuole mostrare già in fase di scatto.
Sono richieste particolari doti fisiche?
Non è neanche necessario essere magre o avere “curve” particolari per permettersi una fotografia boudoir, non sono queste che fanno la bellezza di una donna.
E’ un genere per tutte le donne, anche le più timide e riservate che non sanno come essere sensuali o che pensano sia indispensabile studiare quali pose fare nella foto guardando esempi di pose fotografiche di donne in pose sensuali! Io definirei questo genere come il più intimo e innocente tra tutti gli stili della fotografia in lingerie.
Sono attimi sospesi nell’aria, avvolti in un pizzo raffinato, morbida seta e tessuti leggeri e trasparenti, intimi e deliziosi “si vede, non si vede”.
Un punto di forza di questo genere fotografico potrebbe essere la provocazione, ma solo se si conosce e si sa padroneggiare il confine tra provocazione e volgarità e si ha dimestichezza con il proprio corpo davanti ad un obiettivo.
Questo tipo di fotografia è per tutte, l’aspetto fisico non e’ determinante per essere sexy! Al contrario della bellezza interiore, nessuno nasce glamour. Si tratta di qualcosa da costruire attentamente e da far fuoriuscire da se stessi. Ognuna di noi, con il giusto abbigliamento, il giusto trucco per il servizio fotografico, la giusta posa e illuminazione (e il giusto fotografo, naturalmente), può’ essere glamour.
Per essere glamour dobbiamo soltanto essere decise, consapevoli, felici di essere ritratte… Per regalarsi ritratti in stile boudoir non bisogna essere modelle, anzi! Il genere Boudoir permette di riscrivere le basi dell’eleganza e della bellezza femminile, con uno sguardo decisamente più intimo e ricco di dettagli.
Che vestiti devo portare con me?
Ti suggeriamo di portare i tuoi vestiti preferiti, da sera o da speciali occasioni e la sexy lingerie preferita dal tuo fidanzato o marito. Per ritratti più’ formali, invece, normali vestiti, abbelliti da gioielleria e accessori adeguati.
Evitate l’uso di lingerie attillata o vestiario per prime pose, dal momento che lasciano segni sulla pelle. Scegliete una varietà di vestiti in cui state comodi. Sebbene la lingerie sia standard in questo tipo di foto, essa non è l’unico abbigliamento possibile per una foto sexy e sensuale.
Pensate ad un abito da sera, ad un mini-dress sexy, e via dicendo….
Che scarpe devo portare?
Tacchi alti, altissimi! Per la fotografia glamour e sexy i tacchi non sono mai troppo alti e le scarpe non sono mai abbastanza.
Cos’altro devo portare con me?
Tutto ciò che può’ abbellire il tuo aspetto. Gioielli, orecchini, collane, accessori vari e oggettistica, ad esempio mascherine o manette..
Un fotografo che conosco, per una cifra molto bassa, viene in casa mia a fare le fotografie, voi lo fate?
Si, in genere tendiamo a fotografare solo presso le clienti, considerato che la fotografia boudoir e’ essenzialmente rappresentazione del soggetto nel proprio spazio vitale.
Se richiesto, faremo anche scatti in sala posa, presso il nostro studio fotografico, ma non potremmo disporre di tutti quegli accessori che potresti avere a casa tua. Per quanto riguarda la cifra molto bassa del fotografo che conosci, se non vedi la differenza di servizio che noi offriamo rispetto al suo, probabilmente ti conviene chiamare questo fotografo.
Effettuate servizi fotografici a domicilio?
Si, certamente. Perchè no? Per lunghe trasferte, tuttavia, il prezzo aumenta.
Qualche consiglio
Le foto boudoir di qualità sono foto sensuali di donne, seducenti e lusinghiere. Le foto devono sembrare naturali e curate e non rigide e immobili.
Scegliete la luce soffusa. Anche la luce priva di ombre crea l’immaginario più sensuale. Funziona anche la luce naturale; se ne avete la possibilità, pianificate i vostri scatti per la tarda mattinata quando il sole è meno forte. In ogni caso, il fotografo porterà’ la sua illuminazione in loco, al fine di sopperire a carenze della location.
Esercitatevi con le pose. Se fate pratica da sole, camminate con fare ammiccante davanti allo specchio per avere un’idea delle pose più lusinghiere.
Scegliete le pose eleganti e naturali: evitate quelle che distolgono l’attenzione dell’osservatore dal soggetto.